Villa Taranto
Un peu d'histoire
S
econdo la classifica stilata da TheNeeds, il giardino più bello del mondo si trova proprio a Verbania, ti tratta dei Giardini di Villa Taranto.
I giardini di Villa Taranto sono stati progettati dal capitano Neil Mc Eacharn, che li acquistò nel 1931 dalla Marchesa di Sant’Elia.
Suo desiderio era quello di ricostruire un angolo della sua amata Scozia creando un esemplare giardino all’inglese che conciliasse due esigenze fondamentali: estetiche e botaniche.
Il nome fu scelto per onorare la memoria di un antenato del capitano, il Maresciallo McDonald, nominato Duca di Taranto da Napoleone.
I lavori durarono 9 anni duranti i quali venne costruito un innovativo impianto di irrigazione che consentiva di recuperare l’acqua direttamente dal lago, furono create fontane, giardini terrazzati,il giardino invernale, quello palustre, vasche per ninfee e fiori di loto.
Que visiter
IL GIARDINO
Nei giardini di Villa Taranto, che si estendono su un’area di circa 16 ettari, si contano circa 1.000 piante non autoctone e 20.000 varietà e specie di particolare valenza botanica.
Tra le diverse specie troviamo azalee, rododendri, aceri, camelie, ortensie, magnolie, eriche, eucalipti, tulipani, astri e fiori di loto.Tra le specie rare: le grandi ninfee Victoria cruziana che ti trovano nelle serre tropicali, le conifere Metasequoia glyptostroboides, le felci Dicksonia antarctica, le Emmenopterys henryi e l’Acer palmatum cap. Mc Eacharn.
Il periodo migliore per visitare questi splendidi giardini è la primavera, per godere di coloratissime e profumate fioriture.
Consulta il sito dei Giardini Botanici di Villa Taranto per conoscere le date di apertura e i prezzi dei biglietti di ingresso!
Lagomaggioreboat ti porta proprio di fronte all’ingresso dei Giardini di Villa Taranto!