Stresa
Un peu d'histoire
I
l nome di Stresa appare per la prima volta in una pergamena del 998, con il nome di Strixia.
A partire dal XIX secolo, sotto la giurisdizione dei Visconti e dei Borromei, la località lacustre comincia ad ottenere rinomanza, grazie anche alla presenza di Antonio Rosmini, Alessandro Manzoni e successivamente di Elisabetta di Sassonia, Duchessa di Genova. La successiva costruzione della Ferrovia del Sempione, all’inizio del XX secolo, porta Stresa ad essere conosciuta a livello internazionale.
Que visiter
Stresa, cosparsa di grandi alberghi, ville e giardini, è celebre in tutto il mondo soprattutto grazie alle Isole Borromee.
Per gli amanti della natura, Villa Pallavicino è sicuramente una meta da visitare! La Villa, costruita nel 1855 dai marchesi Pallavicino, si trova in una posizione privilegiata e offre uno splendido panorama del Lago Maggiore e delle sue isole. Il parco, che occupa una superficie di 15 ettari, è ricco serre e piante esotiche e secolari: sequoie, larici, querce, magnolie e castagni. Villa Pallavicino è poi particolarmente apprezzata dai bambini che possono incontrare animali mai visti prima. Il parco infatti ospita canguri, lama, daini, zebre, scimmie, tucani, pappagalli, gufi e fenicotteri. Vi consigliamo di visitare Villa Pallavicino in primavera per godere delle splendite fioriture.
Se invece siete amanti della montagna vi consigliamo di prendere la funivia che si trova in piazzale Lido e raggiungere la cima del Mottarone, dalla quale il panorama è davvero mozzafiato! Fate tappa ad Alpinia, il giardino botanico situato sulle pendici della montagna, dove si possono ammirare specie rare (quasi mille) provenienti dalla Cina e dal Giappone.