Baveno
Un peu d'histoire
B
aveno, che sorge nel punto più panoramico del Lago Maggiore davanti alle splendide isole Borromee, è ricco di ville, angoli pittoreschi e giardini profumati.
Numerosi ritrovamenti, tra i quali le due epigrafi ora inserite sulla facciata della chiesa, attestano una frequentazione in epoca romana. Frammenti di antica terracotta sono stati rinvenuti sotto il Battistero insieme a monete di Arcadio (383-408).
Nel 1844 è stata portata alla luce la vasta necropoli nel parco della Villa Galtrucco e un tratto di muro scoperto durante i lavori per la costruzione delle “Fonti di Baveno”.
Que visiter
La Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio merita sicuramente una visita, a partire dall’ampio sagrato acciottolato che si trova all’ingresso. Lì trovate anche l’ufficio di accoglienza e informazione turistica, la biblioteca e il Museo del Granito, anch’esso da non perdere.
Villa Fedora, immersa nel Parco Comunale, è attualmente di proprietà della Camera di Commercio del VCO che vi ha sede, e che ha recentemente provveduto ai lavori di restauro.
La parte più maestosa della villa, quella che si affaccia sul lago, è caratterizzata da colonnati che formano portici sovrapposti tra il pianterreno ed il primo piano e ben rendono l’idea della dimora ottocentesca. Il rigoglioso parco all’inglese, popolato da querce, camelie, mimose, azalee, è aperto al pubblico nei mesi estivi.
Villa Henfrey-Branca, invece, ha una storia del tutto particolare che risale al 1871, anno in cui il progetto della villa venne avviato grazie all’inglese Sir Henfrey. Qualche cenno gotico si può notare nella struttura ma il giardino all’inglese non lascia spazio ad alcun dubbio: villa Henfrey-Branca è un omaggio alla grandiosità dell’arte inglese. Le guglie, i mattoni a vista, le torri e i terrazzi in marmo rendono la dimora unica ed originale, una delle ville più belle del Lago Maggiore. Oltre al parco, la villa è dotata di una piscina, due piccole chiese, una scuderia ed un piccolo villino realizzato in seguito per ospitare i custodi. La famiglia Branca acquistò la villa dopo la morte di uno degli Henfrey e spesso la casa ospita nobili e reali provenienti da ogni parte del mondo.
Amate le forti emozioni? Allora vi consigliamo di non perdervi una giornata all’Aquadventure Park, il primo parco avventura nato sulle rive del Lago Maggiore. Un modo unico ed emozionante per vivere a contatto con la natura: trekking, canyoning, percorsi sospesi, falconeria, acquascivoli, relax in spiaggia e in piscina e molto altro ancora!