San Carlone di Arona
Un po' di storia
S
u una collina, poco lontano da Arona, si trova il Sacro Monte di S. Carlo, costruito in seguito alla canonizzazione dell’Arcivescovo Borromeo avvenuta nel 1610.
Il progetto iniziale prevedeva la costruzione di quindici cappelle, della Chiesa e del Colosso raffigurante San Carlo. I lavori procedettero a rilento a causa di vicende belliche, carestie ed epidemie e solo nel 1698 si poté giungere quanto meno alla realizzazione della colossale statua di San Carlo su progetto di Giovan Battista Crespi, detto il Cerano.
La costruzione richiese 84 anni di lavoro. Il complesso delle cappelle invece non fu mai ultimato e di quelle previste nel progetto originario, ne sono a noi pervenute solo tre.
L’attrazione principale del Colle è senza dubbio la statua: il San Carlone, realizzato dagli scultori Siro Zanella di Pavia e Bernardo Falconi di Lugano.
Cosa visitare
LA STATUA
La struttura interna è costituita da blocchi di pietra provenienti dalle cave di Angera, tutt’intorno si trova un’intelaiatura in ferro di sostegno. L’esterno è ricoperto da lastre di rame battute a martello e unite da chiodi e tiranti.
La statua, di 23,40 metri, appoggia su di un piedistallo di granito dell’altezza di 11,70 metri. Con un’altezza totale di 35,10 metri, è seconda per altezza solo alla Statua della Libertà. L’interno è visitabile salendo una ripida e stratta scala attraverso la quale è possibile raggiungere la testa. Gli occhi, le orecchie del gigante ed alcune finestrelle che si aprono sulla veste permettono ai visitatori di ammirare uno stupendo panorama.
Scopri orari e costi di ingresso sul sito www.statuasancarlo.it
Piazzale San Carlo
28041 Arona Novara, Italia
Tel. e Fax: +39 0322 249 669
statuasancarlo@ambrosiana.it
Naviga con noi sul Lago Maggiore!
Partenze da tutti i principali porti del lago Maggiore, anche sulla sponda lombarda, ad eccezione di quelli della vicina Svizzera. I tour con destinazione in Svizzera si svolgeranno in collaborazione con partner di fiducia.